E' un tecnica innovativa e divertente di allenamento e di benessere psico-fisico, eseguito in parziale e/o totale sospensione,  che permette di aumentare notevolmente forza e flessibilità con un decisivo miglioramento delle qualità motorie coordinative e di resistenza. Ci sono sostanziali differenze con l'antigravity in quanto il tessuto è quello del paracadute ed è dotato delle manopole laterali. Il metodo abbina elementi di Pilates, yoga, ginnastica artistica, stretching e danza in associazione con le più svariate tecniche di allenamento funzionale.

Body Flying

Il Pilates pre gravidanza è un programma strutturato per l'allenamento durante la gravidanza. Può essere effettuato dopo il terzo mese fino alla data del parto. Migliora la postura, aiuta a prevenire le sintomatologie dolorose a livello della colonna vertebrale, rimuove le tensioni muscolari dovute alla gravidanza e prepara la muscolatura al parto. Il Pilates post gravidanza è un lavoro che aiuta efficacemente a riacquistare la forma fisica lavorando in modo completo su tutta la muscolatura del corpo e in modo particolare sulla muscolatura addominale e del pavimento pelvico.

Pilates pre e post gravidanza

Il Cardiolates combina i principi di allineamento del Pilates con i benefici cardiovascolari e fisiologici del Rebound. Poiché per il Rebound si utilizza una superficie instabile (tappeto elastico) il Cardiolates richiede il controllo della stabilità dinamica. In questo modo si rinforza naturalmente il "core" o centro e si allena il sistema nervoso e i muscoli posturali a sostenere il corpo in posizione eretta. Gli altri benefici del Cardiolates si riscontrano nell'aumento di agilità, coordinazione, equilibrio.

Cardiolates

La prima lezione di Pilates è una lezione individuale chiamata di “valutazione”.


Questa prima lezione inizia con un colloquio con l’insegnate per conoscere il vostro stato di salute, le vostre eventuali patologie e i vostri obiettivi, per poi proseguire con un assaggio di esercizi di Pilates. Questa prima lezione è per noi fondamentale per conoscervi e potervi così suggerire il miglior percorso.

 

Per chi non ha mai praticato il Pilates suggeriamo un percorso introduttivo di 3/5 lezioni individuali. In questa prima fase apprenderete i principi del metodo e prenderete confidenza con i vari attrezzi sotto la guida di un insegnate che vi seguirà passo per passo. Dopo queste lezioni introduttive al Pilates, sarà nostra cura suggerirvi il percorso più adatto alle vostre esigenze. Le proposte sono molteplici, lezioni individuali, duetto, semiprivate da tre partecipanti, minigruppi matwork da 6 persone. La lezione è su appuntamento e sempre gestita da un insegnante certificato.

i nostri corsi

Lavoriamo con protocolli specifici studiati ad hoc

per soddisfare le esigenze personali e guidare il singolo, attraverso il programma piu' adatto alle proprie esigenze.

Il Pilates può lavorare sui maggiori sintomi della SM. Gli insegnanti, saranno capaci di valutare postura e movimento, due chiavi fondamentali per capire da dove far partire un allenamento, o in che modo preparare quello che possiamo chiamare "allenamento di prevenzione". Il Pilates aiuta a mitigare modelli di movimento inefficienti e l'insorgere di fatica. Lo Studio Pilates è ideale per mettere in pratica attività quotidiane usando macchinari con molle che cambiano l'orientamento del corpo verso la gravità. Osservando il bisogno della persona e quali dei suoi movimenti vanno migliorati, (per esempio camminare) un insegnante può lavorare con la persona creando un movimento simile, ma con un appropriato carico sull'arto o sostenendo il tronco.

Pilates per la sclerosi multipla

é un programma di lavoro per anziani che vogliono migliorare le prestazioni nella vita quotidiana, aumentare l'elasticità del corpo e la giovinezza della mente. Gli esercizi si eseguono gradualmente e si adattano ad ogni persona e problematica.

Pilates per la terza età

Come molti sanno il Pilates è un metodo posturale che aiuta a migliorare la qualità e la consapevolezza dei movimenti e dunque anche le performance di chi pratica, a qualsiasi livello, qualunque tipo di sport. In particolare, l’ esecuzione regolare degli esercizi di Pilates incrementa i riflessi e rafforza il core, ovvero il “corsetto” muscolare (muscolatura profonda lombo-pelvica e addominale) che favorisce una miglior postura e le azioni dinamiche; inoltre, permette di massimizzare la concentrazione durante l’allenamento e la competizione.

Il Pilates svolge così anche un ruolo rilevante nella prevenzione di incidenti e lesioni, e dopo un infortunio velocizza il processo riabilitativo rinvigorendo il tono muscolare, la forza e la flessibilità. Gli sportivi statisticamente sono più esposti a traumi articolari e ancor più alle varie patologie del rachide, come anche un semplice mal di schiena, perciò la grande enfasi sul rinforzo del centro (corsetto) è l’ unica strategia al fine di prevenire tali patologie. Il Pilates è consigliato per tutti gli atleti delle varie discipline sportive dal calcio al tennis, golf, sci, nuoto e tantissime altre, in quanto chi pratica sport ad alto livello utilizza la muscolatura “superficiale”, mentre attraverso il Pilates viene sviluppata una muscolatura più “profonda”, con la funzione di stabilizzare le varie articolazioni. Gli esercizi per gli atleti sono mirati al potenziamento e allo sviluppo di una resistenza maggiore, nonché dinamiche fino a diventare aerobiche e cardiorespiratorie. Per gli atleti è importante mantenere alta la concentrazione in ogni performance, in ogni lezione di Pilates si richiede una “connessione” tra corpo e mente che aiuta e stimola a migliorare la concentrazione.

Pilates per atleti

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